Quella di Cork è una storia travagliata quando si parla di squadre di calcio. Varie entità hanno assaporato il successo e cessato l’attività nel corso degli anni e un obiettivo chiave per Foras è stato quello di trovare un modo per aiutare a mantenere il club di calcio della contea sostenibile.

Le proposte originali includevano centri di formazione o la creazione di un’attività da affittare al club o concedere in leasing per una tassa nominale con l’obiettivo finale che è stato sempre quello di ottenere una partecipazione nel club nel futuro. Diversi mesi dopo aver iniziato a preparare le carte e organizzare la fondazione, ‘Friends of the Rebel Army Society Ltd'(FORAS) era pronto per un lancio ufficiale, il Cork City Football Club è andato in amministrazione controllata.

La crisi ha fatto sì che centinaia di persone si sono unite alla cooperativa in pochi giorni e la fondazione ha giocato un ruolo chiave nell’aiutare CCFC a sopravvivere al processo. Non passò molto tempo prima che ulteriori problemi cominciarono ad emergere con il nuovo proprietario e il Foras è stato rapidamente costretto a tornare sulla decisione di essere coinvolto direttamente con il club – in particolare nelle notti-partita.

I rapporti deteriorati hanno portato Foras ad un incontro con i funzionari FAI e hanno deciso di richiedere l’applicazione della licenza Prima Divisione per la stagione successiva (2011). Programmazione vitale per il Cork City Football Club che è stato pieno di difficoltà finanziarie per tutto il 2010 e fu di nuovo minacciato con la possibilità di liquidazione. Foras faceva parte di un tentativo di acquisizione CCFC – insieme a due imprenditori locali – ma quando il club non è riuscito a ottenere qualsiasi licenza per il 2011, era giunto il momento di andare da soli.

Il supporters trust ha creato un nuovo club di calcio e squadra in meno di due settimane e sono scesi in campo per la loro prima partita di campionato a Derry come Cork City Foras Co-op (FC), completata con alcuni sponsor di alto profilo dell’ampia comunità. Da allora si è riguadagnato il nome Cork City Football Club dai liquidatori e ora gioca con tale denominazione in Airtricity League. La comunità è cresciuta sempre più forte nel corso dei tre anni di esistenza del Foras ,tifosi e membri del trust costituiscono la maggioranza dei volontari che contribuisce alle attività svolte in occasione delle notti-partita, raccolta fondi e gli eventi della comunità.

L’idea di possedere la tua squadra di calcio è ancora relativamente nuova nel calcio irlandese e il successo del Foras nel sollevare la squadra di calcio dalle difficoltà ha portato un buon riscontro nella massa dei supporters e un incoraggiamento per la città e la contea. La sfida è ora quella di rendere il club sostenibile e il messaggio mandato all’esterno è che Cork City FC farà il suo lavoro correttamente, per l’esecuzione delle operazioni finanziarie su una base etica e morale e, soprattutto, per diventare parte integrante della la comunità sportiva a Cork.

(Tradotta e adatta da: http://stories.coop/stories/written/friends-rebel-army-society-ltd)

From liquidation to Europe in 5 years – this is the incredible story of how the supporters of Cork City helped save the club and bought them back from the brink of extinction. Via COPA90

Articoli Correlati

Tifosi e partecipazione popolare: Golden Share, rappresentanti nel CdA e poteri di veto. Il caso del Torquay United AFC e del Torquay United Supporters Trust
Tifosi e partecipazione popolare: Dalla collaborazione internazionale alla via italiana
Tifosi e partecipazione popolare: utilità, benefici e risultati di un percorso di partecipazione attiva
Contattaci e segnala la tua storia

Lascia un Commento