Passione, Partecipazione e Comunità. Dall’assemblea annuale di Supporters in Campo nuovi spunti e entusiasmo per il calcio della gente!

Si è svolto dal 13 al 15 ottobre a Roma l’annuale raduno della rete di Supporters in Campo, incontro che dopo gli anni di pandemia è tornato in presenza e ci ha permesso di dedicare una tre giorni al confronto e approfondimento della partecipazione attiva dei tifosi nella governance delle società sportive con le esperienze dei protagonisti delle numerose associazioni presenti e il supporto di giornalisti, esperti e addetti ai lavori.

Il weekend di Tifosi al centro: passione, partecipazione e comunità si è aperto venerdì 13 con la sessione ‘Tifosi al Centro: l’attivismo dei supporters nel calcio contemporaneo’ in cui sono stati presentati significativi per comprendere il percorso dell’attivismo dei tifosi nell’ultimo decennio.

Le seguenti sessioni

• ‘La risposta dagli stadi’ con Pierluigi Spagnolo, scrittore e autore de “I ribelli degli stadi” e “Contro il calcio moderno”; Simone Meloni, giornalista e collaboratore di Sportpeople.net; Lorenzo Contucci, avvocato esperto delle dinamiche del tifo;

• ‘L’attivismo dei tifosi’ con il team di Academic Football Lab: Igor Benati, ricercatore Cnr Ircres e autore degli articoli “Supporters’ trust. Nascita, evoluzione e risvolti italiani dell’attivismo dei tifosi” e “I tifosi nella proprietà dei club calcistici. Esperienze a confronto” contenuti in “Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare” e Pippo Russo;

• ‘La rivoluzione dal basso e l’attivismo politico: il calcio popolare’ con Giuseppe Ranieri, scrittore autore di “Curve pericolose”; Valerio Curcio, giornalista e scrittore e Gianfranco Gatto, Consigliere di SinC

ci hanno permesso di ripercorrere e a contestualizzate l’attivismo dei tifosi nel calcio, e la nascita delle tante realtà appartenenti alla nostra rete, per comprendere l’evoluzione del ruolo del tifoso nei grandi cambiamenti che hanno attraversato il calcio italiano. Qui il video dell’incontro e qui un interessante articolo che riprende alcuni passaggi.

Il weekend è poi proseguito con un serrato dibattito e confronto sul percorso delle associazioni di tifosi e club gestiti dagli stessi per fare il punto della situazione e illustrare alle nuove realtà che si sono avvicinate al network le esperienze più significative della rete. Ci si è confrontati sulla necessità di sviluppare ulteriormente le relazioni con tutti gli stakeholder del calcio, e dello sport in generale, per proseguire nel percorso di crescita del network e delle singole realtà, aumentando le occasioni confronto sul territorio e implementando nuovi progetti di ampliamento della rete e di diffusione delle buone pratiche.

La tre giorni è quindi proseguita con l’assemblea annuale in forma privata con il consueto confronto tra i partecipanti per discutere sulle criticità delle attività quotidiane delle associazioni, cogliere idee e presentare proposte per meglio diffondere la consapevolezza del contributo che possono dare i tifosi alla vita della propria squadra, per proseguire il  processo di sensibilizzazione di tutti gli attori del calcio italiano sull’importanza di supporters responsabili che prendano parte attiva ai processi decisionali per contribuire al miglioramento a 360 gradi del nostro sport preferito.

In conclusione dell’incontro si è proceduto al rinnovo dell’impegno del Consiglio di coordinamento che sarà composto da: Stefano Pagnozzi, confermato Presidente, Diego Riva, Pippo Russo, Fabio Guarini, Ignazio Lovecchio, Gianfranco Gatto e Duccio Borselli.

Ringraziamo tutti partecipanti per il tempo che hanno dedicato all’incontro e rinnoviamo l’invito a gruppi e tifosi a contattarci(alla mail consiglio@supporters-in-campo.it  o attraverso i canali social Facebook Twitter) per conoscerci e per avere maggiori informazioni sulle attività del network.

Articoli Correlati

Tifosi e partecipazione popolare: Golden Share, rappresentanti nel CdA e poteri di veto. Il caso del Torquay United AFC e del Torquay United Supporters Trust
Incontro annuale Supporters in Campo – Assemblea 2024. Siena, 26/27 Ottobre
Tifosi e partecipazione popolare: Dalla collaborazione internazionale alla via italiana
Contattaci e segnala la tua storia

Lascia un Commento