Incrementare il coinvolgimento dei supporters e la loro influenza sulle società di calcio
“Uno dei punti di forza di un supporters trust effettivo sono i suoi aderenti. Un significativo numero di aderenti significa maggiore credibilità con la società sportiva, con le istituzioni locali, con il mondo imprenditoriale locale e con i mezzi di comunicazione.”
Tipicamente, il maggior impulso per l’incremento del numero degli aderenti è dato dalla crisi della società sportiva. Probabilmente perché la crisi delle società sportive riceve molta attenzione e, quindi, l’urgenza e la notorietà della situazione è maggiore. Tuttavia, l’obiettivo principale di un supporters trust è, a prescindere dalla situazione, quello di incrementare il coinvolgimento dei supporters e la loro influenza sulle società di calcio. Gli aderenti saranno attratti attraverso una combinazione di buona comunicazione, pubblicità, obiettivi e scopi affermati con chiarezza.
Dichiarare gli obiettivi in maniera chiara e realizzarli.
Inoltre, bisogna assicurarsi che il supporters trust sia determinato a raggiungere tutti i propri obiettivi e non sottovalutare l’attenzione alla responsabilità nei confronti degli altri tifosi e della comunità locale nonchè ad un comportamento etico al quale il supporters trust è tenuto, in quanto questo incrementerà il profilo del supporters trust e attrarrà membri.
Rendere “reale” – effetti/benefici sul campo.
Alcuni supporters trust hanno fatto aderire manager, giocatori, ex giocatori e anche il presidente della società sportiva. Questo porta pubblicità e offre anche la possibilità di enfatizzare che questi aderenti, a prescindere della loro posizione all’interno della società sportiva, hanno un solo voto, esattamente come gli altri aderenti. Tuttavia, queste iniziative non devono solo suscitare interesse nei confronti del supporters trust, ma devono anche ricordare che la società sportiva ha la responsabilità di stabilire e costruire collaborazioni con i supporters e con la più ampia comunità.