Come ogni stagione da anni a questa parte, in questa fase dell’anno club e tifosi attraversano sentimenti contrastanti, tra la gioia delle promozioni all’amarezza delle retrocessioni. Tra traguardi raggiunti, penalizzazioni, obbiettivi mancati e dissesti economici ci avviciniamo a quella fase dell’anno in cui intere tifoserie restano con il fiato sospeso in attesa di conoscere se l’anno prossimo avranno o meno una squadra. Nell’ultimo ventennio abbiamo visto sparire e ripartire piazze storiche, con i tifosi discesi all’inferno per poi rinascere con una nuova vita. Realtà accomunate da uno spirito nuovo, dalla voglia di lasciarsi alle spalle modelli gestionali fallimentari dipendenti dagli umori di personaggi che spesso non hanno alcun legame con il territorio, che cercano business a scapito della passione di tifosi e comunità locali e che lasciano macerie tra gli appassionati e giovani privati del loro sogno di giocare a pallone.

In questo contesto di incertezza si trovano a Imola dove i ragazzi dell’’Imolese Club Ci Siamo sempre vogliono mettersi in gioco e esplorare nuove alternative per il calcio cittadino ‘’scendendo in campo’’ per essere artefici del loro destino. Per dar loro una mano, suggerimenti e idee Supporters in Campo sarà ospite Martedì 30 Maggio presso il Bar Parsòt in piazza Gramsci 5, con i consiglieri Fabio Guarini e Gianfranco Gatto, per raccontare il nostro percorso e mostrare, attraverso le belle esperienze di partecipazione attiva che fanno parte del nostro network, che esistono vie alternative per riportare tifosi e comunità al centro del destino dei propri club.

Link evento https://www.facebook.com/events/2011466309245128/

Per la nostra rete è sempre un onore intervenire in questo ambito, per quanto purtroppo tali iniziative prendano forma in contesti scoraggiati dal susseguirsi di vicende negative e preferiremmo sempre trovarci a festeggiare con gli amici che ci invitano piuttosto che dover dibattere su come superare la tempesta e ripartire. Ma ogni momento difficile ha sempre una sua via di uscita e siamo certi che anche a Imola possa essere una strada fatta di partecipazione, impegno per la comunità nel segno della passione per il calcio che ci accomuna.

Il Manuale di Supporters in Campo: https://www.supporters-in-campo.it/il-manuale-di-supporters-in-campo/

Le 7 vie alla partecipazione attiva dei tifosi: https://www.supporters-in-campo.it/2023/05/i-modelli-di-influenza-dei-tifosi-le-7-vie-per-la-partecipazione-attivadoc/

Per maggiori informazioni sul progetto, le prossime iniziative e per conoscere meglio e unirsi alla rete di Supporters in Campo potete contattarci alla mail consiglio@supporters-in-campo.it  o attraverso i canali social Facebook e Twitter dell’associazione.

da supporters-in-campo.it

Articoli Correlati

Tifosi e partecipazione popolare: Golden Share, rappresentanti nel CdA e poteri di veto. Il caso del Torquay United AFC e del Torquay United Supporters Trust
Incontro annuale Supporters in Campo – Assemblea 2024. Siena, 26/27 Ottobre
Tifosi e partecipazione popolare: Dalla collaborazione internazionale alla via italiana
Contattaci e segnala la tua storia

Lascia un Commento