Tifosi e partecipazione attiva: il caso di successo del Wycombe Wanderers FC
La partecipazione dei tifosi in una società sportiva e il ruolo che possono avere al suo interno possono svilupparsi con molteplici modalità e prendere percorsi imprevedibili(qui Le 7 vie alla partecipazione dei tifosi). Un esempio interessante, che attraversa molte delle alternative che si prospettano ad una associazione di tifosi, ci arriva in questi giorni dal Wycombe Wanderers FC. Dalla proprietà completa del club e dello stadio, e relativa gestione, alla costruzione di solide relazioni con un investitore americano che accoglie e si confronta con i supporters per il bene della società.
La storia in sintesi:
Il club nel 2012 viene salvato dai tifosi, attraverso il Wycombe Wanderers Trust(associazione di tifosi locali che si ispira a questi principi nella sua attività), che ne assumono la gestione diretta garantendone la sopravvivenza. Da allora iniziano un percorso di ristrutturazione della situazione debitoria della società garantendo le attività sportive fino al 2019 quando con voto quasi unanime dei tifosi decidono di aprire le porte del club ad un investitore americano(qui trovate il percorso dal 2012 al 2019 raccontato passo passo).
La nuova proprietà subentra alla guida del club con il 75% delle quote, lasciando il restante 25% al Wycombe Wanderers Trust che mantiene due rappresentanti nel Consiglio di amministrazione e speciali diritti su temi particolari quali lo stadio della società, il nome, il marchio e le tradizioni, nonché il controllo sullo stadio Adams Park.
Tifosi e nuovi investitori trovano una buona alchimia per cooperare insieme per il bene del loro club e in questi giorni decidono con voto democratico, per favorire ulteriori investimenti, di cedere un ulteriore 15% della loro quota di proprietà rimanendo al 10 ma mantenendo lo stesso numero di consiglieri e diritti speciali, conservando la proprietà dello stadio(qui i dettagli del nuovo accordo), che sarà oggetto di ampliamento e investimenti, oltre all’impegno di investire parte delle nuove risorse in programmi che vadano a beneficio dei tifosi stessi.
Un percorso che racconta molte delle possibilità che hanno i tifosi per incidere realmente sulla loro squadra, una via che è fatta di scelte, di incontri con investitori onesti e aperti al dialogo. Far vivere e prosperare un club in questa epoca è particolarmente complicato ma se si trovano le giuste sinergie è possibile trovare soluzioni che mantengano la base del tifo nel cuore della propria società. Un esempio che dimostra che nulla è impossibile con la giusta e corretta organizzazione, attraverso una via fatta di processi democratici, di scelte ponderate e di dedizione a uno scopo condiviso.
Per approfondire: