Una serie di storie, passaggi significativi e eventi che mostrano nel dettaglio i grandi risultati raggiunti da associazioni di tifosi e club gestiti dai tifosi con link agli articoli originali che trattano nel dettaglio le peculiarità di ciascuna realtà.

Una rassegna di racconti dall’estero e dall’Italia per dare un quadro sempre più sfaccettato e ampio delle tante vie alla partecipazione dei tifosi e ai risultati che si possono raggiungere se si lavora bene sul territorio.

Qui: Storie di tifosi e partecipazione attiva da leggere e conoscere -1-

Qui: Storie di tifosi e partecipazione attiva da leggere e conoscere -2-

Qui: Storie di tifosi e partecipazione attiva da leggere e conoscere -3-

Francia – L’associazione di tifosi Socios Verts verso l’ingresso nel capitale dell’ASSE – Association Sportive de Saint-Etienne.

Nei giorni scorsi l’assemblea dei soci del club ha dato il via libera, uno dei piccoli azionisti venderà le proprie quote all’associazione di tifosi. Socios Verts entrà con una quota simbolica dello 0,1%. La cifra da raccogliere entro il 12 settembre è di 150.000, 120.000 per l’acquisto delle azioni e 30.000 per le spese di funzionamento dell’associazione e costi di consulenza.

Falkirk reveal ‘SafeStanding’ section in Kevin McAllister Stand as Bairns hail ‘fanownership in action’

”Part of the project was funded by members of the Falkirk Supporters Society(FSS), who continue to play an active role in shaping the club’s future. The FSS has previously supported the club financially through contributions to the Manager’s budget, the Falkirk Academy, and stadium development projects…”

Per approfondire:

Nasce a Salerno l’Independiente Zona Orientale Calcio Popolare!

Un progetto sportivo e sociale costruito dal basso, antifascista, antirazzista, antisessista e contro il calcio moderno. Un’iniziativa collettiva che punta a creare uno spazio aperto, libero e accessibile, in cui lo sport diventi strumento di partecipazione, aggregazione e trasformazione.

Un progetto che prende vita seguendo le orme della Zona Orientale Rugby Popolare, giunta quest’anno al 10° compleanno, che a Salerno costruisce spazi di sport, inclusione e socialità per giovani, bambinə e per l’intera comunità.

“La chiamavano Armata Pirata”: il calcio popolare visto dai tifosi

La storia si apre su un gruppo di tifosi che intonano un coro sulle note di Bocca di rosa di Fabrizio De André, solo che invece di chiamarla Bocca di rosa la chiamavano Armata Pirata. Questo è anche il titolo del documetario di Giacomo Bolzoni, completato quest’anno e dedicato a uno dei progetti più interessanti del mondo del calcio popolare italiano, ovvero l’Armata Pirata 161, il gruppo ultras che sostiene il St. Ambroeus FC di Milano.

15 anni di Sogno Cavese. Un messaggio che arriva da lontano, ma arriva dritto al cuore

”In questi giorni in cui celebriamo i 15 anni della nostra associazione, abbiamo ricevuto un augurio speciale.

Un messaggio che viene da lontano, dalle Aquile del Nord, da chi vive la passione per la Cavese con lo stesso spirito con cui è nato Sogno Cavese: coerenza, appartenenza, amore per il calcio che mette al centro la sua gente”.

F.C United of Manchester: The Club Created By Fans For Fans

”F.C United of Manchester is a club born in 2005, residing in the seventh division of English football, formed through a combination of defiance, disgruntlement, and a dream.

Created by a group of Manchester United supporters in retaliation against the Glazer ownership, the club serves as a beacon of true football values to discerning fans.

A fan-centric football club is few and far between in the modern era. Clubs are being defined by their success in the fiscal year rather than their football year. F.C United of Manchester (FCUM) are the antithesis of this trend…”

Per approfondire:

Articoli Correlati

Il Workshop ‘Community Leadership’ di Supporters in Campo nel Rapporto di Attività 2024 della FIGC
Tifosi e partecipazione popolare. I Community Club in Inghilterra: i club fenice(Phoenix Club)
Orgoglio Amaranto in Festa: confronti e dibattiti sulla partecipazione attiva dei tifosi – Arezzo 26/27 luglio 2025
Contattaci e segnala la tua storia

Lascia un Commento