
Presentazione del libro: ”Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare” Mercoledì 3 Marzo 2021
Il 3 Marzo dalle 17 alle 19 si terrà la presentazione online sui canali web de Il Mulino del libro ‘‘Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare”. Giornalisti e tecnici del settore dibatteranno sui diversi argomenti trattati nella publicazione.
Il volume, edito da Il Mulino, è stato curato da Maurizio Lupo e Antonella Emina ed è stato realizzato nell’ambito del progetto di studio del calcio a 360° promosso dal Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) ”Umanità nel pallone. Ricerche, saggi e inchieste (ma non solo…) sul mondo del football in Italia (ma non solo…)”(LINK).
All’interno l’interessante articolo di approfondimento ”Supporters’ trust. Nascita, evoluzione e risvolti italiani dell’attivismo dei tifosi” di Igor Benati e Stefano Pagnozzi in cui si ripercorre lo sviluppo della partecipazione attiva in Italia delle associazioni di tifosi e il lavoro del network Supporters in Campo(LINK).
Info sull’incontro online dalla pagina Umanità nel Pallone
Gruppi e discussant:
Gruppo Storia: Concetta Damiani, Paolo Alfieri, Pierluigi Allotti, Paola Avallone e Raffaella Salvemini. Discussant: ALDO AGOSTI (storico)
Gruppo Identità: Bruno Barba, Pierangelo Castagneto, Antonella Emina e Settimio Stallone.
Discussant: MARCO AIME (antropologo)
Gruppo Numeri: Enrico di Bella, Maurizio Lupo, Aniello Barone e Lisa Sella.
Discussant: PIPPO RUSSO (sociologo)
Gruppo Tifo: Igor Benati, Stefano Pagnozzi e Laura Bonato.
Discussant: TIMOTHY ORMEZZANO (giornalista) e DARWIN PASTORIN (giornalista)
Gruppo Parole: Nicola Bottiglieri, Grazia Biorci e Idamaria Fusco.
Discussant: NICOLA PORRO (sociologo)
Gruppo Musica: Antonio Vivaldi e Isabella Zoppi
JOHN VIGNOLA (giornalista e critico musicale)
Moderatore: CORRADO DEL BO’ (filosofo)
LUOGO: Piattaforma STREAMYARD che va in diretta sulla pagina FACEBOOK e sul canale YOUTUBE de il Mulino
