Incontro annuale Supporters in Campo 26/27 Ottobre 2024, Siena: ‘Condivisione, partecipazione attiva e impegno per lo sport del territorio’
E’ stato un weekend all’insegna della condivisione e della volontà di accrescere il proprio bagaglio di esperienza quello che si è tenuto a Siena il 26 e 27 ottobre. Un momento per festeggiare il primo anno di attività degli amici di USD Millenovecentoquattro all’interno del nostro consueto incontro annuale. La scelta della città di Siena è stata azzeccata, il momento di condivisione pubblica di sabato 26 ha riscosso grande interesse e apprezzamento da parte dei tanti associati di Millenovecentoquattro presenti che ringraziamo per la splendida ospitalità.
Un’occasione per far conoscere al pubblico locale alcune delle realtà della rete di SinC e per mostrare le tante vie che si sono sviluppate in Italia nel segno della partecipazione attiva dei tifosi che, tra successi e difficoltà, che non mancano mai, ogni anno cresce in numero e qualità delle attività realizzate.
Il sabato si è aperto, dopo i saluti di rito da parte della presidentessa di Millenovecentoquattro, Francesca Guasparri, e del presidente di SinC, Stefano Pagnozzi, con il punto della situazione in terra senese da parte di Simone Bernini e uno sguardo più generale di Pippo Russo sullo stato del movimento dei tifosi, guidati dal consigliere di SinC Fabio Guarini. Di estremo interesse le attività svolte finora da Millenovecentoquattro, dalla collaborazione con il Siena FC per il nuovo stemma della società all’iniziativa del kit per i neonati, ma sopratutto al grande impegno nella costruzione della rete associativa con tante realtà sportive del territorio che si tradurrà nel prossimo anno in una grande festa della sport. Prezioso come sempre lo stato dell’arte tracciato da Pippo che ha inquadrato le attività svolte dal SinC nel contesto italiano e ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto da Millenovecentoquattro nonostante la giovane età dell’associazione.
Nella seconda sessione si sono alternate diverse esperienze impegnate da tempo a costruire percorsi di partecipazione attiva e reti con il territorio, a dal contesto senese come quella di Io Tifo Mens Sana, raccontata da Guido Guidarini, una realtà in tutto e per tutto affine a quelle che appartengono a SinC che ha contribuito in prima linea alla rinascita della storica squadra senese e tuttora è attivamente coinvolta nei processi decisionali della società cestistica. Per poi passare alla giovane realtà del Siena Calcio Femminile, presente con il Presidente Riccardo Magrini con i suoi interessanti progetti di sviluppo del calcio femminile partendo dalle giovanili. Per poi giungere alle vicende che hanno riguardato l’esperienza dell’APS Taras, Taranto, con il consigliere dell’associazione Cosimo Dolente, fino al percorso travagliato della realtà di Lamezia Terme con il consigliere di SinC, Gianfranco Gatto. A contestualizzare le diverse esperienze al tavolo il consigliere di SinC, Fabio Guarini, sotto la guida attenta di Duccio Rugani di SienaPost.it, moderatore della sessione. Ha concluso la sessione un pensiero di Ivano Zeppi di SienaPost.it sull’importanza di agire uniti e partecipare attivamente per supportare lo sport senese sottolineando l’importanza dell’annunciata festa dello sport.
Gradita la partecipazione dell’assessore allo sport del comune di Siena, Lorenzo Lorè, che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto da Millenovecentoquattro e risposto a alcuni spunti emersi nel corso della seconda sessione della giornata.
A chiudere la giornata un spazio di approfondimento delle relazioni tra associazioni di tifosi, Club e scuole per rispondere alla domanda su come i tifosi possono supportare e incoraggiare la reciproca collaborazione e progetti condivisi tra queste realtà che spesso non riescono a cooperare insieme come dovrebbe essere naturale. Per la risposta al quesito, con la moderazione del Pres. di SinC, Stefano Pagnozzi, hanno raccontato le loro esperienze di successo nella realizzazione di programmi sociali dedicati ai giovani sportivi, Umberto Carboni, Fondazione SEF Torres, che ha spiegato nel dettaglio il programma ‘SPORT, EDUCAZIONE e FORMAZIONE’, giunto alla terza edizione, condotto assieme alla Sassari Torres. Quindi è stato il turno di Gianluca Rapaccini, direttore sportivo del St. Ambroeus FC di Milano, bella realtà di calcio popolare, che ha evidenziato l’enorme impegno dal basso del piccolo club nella realizzazioni di programmi di inclusione di migranti attraverso lo sport e di supporto alle persone svantaggiate della comunità locale e non solo. A chiudere la parte sulle esperienze è stato il turno di Massimiliano Armenante che ha raccontato le numerose manifestazioni organizzate dal Cava United FC ripercorrendo i diversi tornei che la realtà cavese realizza ogni anno a favore di scuole e in collaborazione con diverse associazioni che si occupano di assistenza sociale. A commentare queste interessanti storie Massimiliano Mazzei e Massimiliano Zuddas, entrambi addetti ai lavori, che ci hanno fatto una panoramica sullo stato del calcio giovanile in Italia, raccontato le loro esperienze dirette nel lavoro con i giovani e dato moltissimi spunti di riflessione per concretizzare nuovi e interessanti progetti con i ragazzi e le ragazze.
La serata si quindi conclusa con la cena sociale nella bella sala dell’APS ‘La Tuberosa’ che ringraziamo per averci accolti in maniera splendida.
Francesca Guasparri, Pres Millenovecentoquattro: “Per USD Millenovecentoquattro è stato un onore avere come ospiti SinC e tanti dei suoi associati. USD Millenovecentoquattro è ancora agli inizi e ci conforta avere un feedback positivo da chi ha tanta più esperienza di noi. Speriamo prima o poi di poter rendere almeno in parte il supporto che SinC ci ha dato fin dall’inizio della nostra esperienza”
Domenica 27 si a concluso il weekend dell’incontro annuale con l’assemblea del network in cui è stato fatto il punto della situazione, annunciati i prossimi interessanti programmi che coinvolgeranno la rete già nei prossimi mesi, dibattuto su tematiche di interesse generale, ascoltato l’esperienza di un nuovo gruppo che è entrato nella rete, Fans 1919 di Salerno, e provveduto al rinnovo delle cariche sociali con la conferma del direttivo uscente e l’avvicendamento di Ignazio Lovecchio(Il Fasano siamo Noi), che ringraziamo profondamente per l’aiuto che ci ha dato in questi anni, che lascia il posto a Massimiliano Armenante, Sogno Cavese/Cava United FC. Il nuovo direttivo è quindi composto da Stefano Pagnozzi, presidente, Fabio Guarini, Diego Riva, Pippo Russo, Duccio Borselli, Gianfranco Gatto e Massimiliano Armentante.
Appuntamento all’anno prossimo con l’assemblea e a presto per tutti i programmi di SinC!
Per contattarci: consiglio@supporters-in-campo.it o attraverso i canali social Facebook e Twitter per conoscerci, avere maggiori informazioni sulle attività del network, collaborare, richiedere supporto(gratuito) o unirsi alla rete.
Per saperne di più su Millenovecentoquattro e SinC:
- Intervista a Supporters in Campo su Millenovecentoquattro e la partecipazione popolare attiva dei tifosi su Sienapost.it
- Intervista all’associazione Millenovecentoquattro: ”Largo al cuore, alla passione, alla partecipazione disinteressata”
Per saperne di più: