Riammodernamento dello stadio An-der-Alten-Försterei, l’Union Berlin raccoglie 30 milioni di euro dall’aumento di capitale destinato ai tifosi!
Il 5 febbraio si è chiusa la vendita delle azioni della società che gestisce lo stadio dell’Union Berlin con più di 30 milioni raccolti da parte di circa 10000 nuovi azionisti. L’operazione rientra nei piani per il finanziamento dell’espansione dello stadio An-der-Alten-Försterei con cui il club punta a portare la capacità dell’impianto dagli attuali 22.000 posti a 40.500 e a realizzare una serie di interventi mirati a migliorare l’esperienza matchday. In particolare l’ampliamento della tribuna principale e dei settori con posti in piedi che arriveranno a una capienza di 32.000 persone.
Il club lo scorso 10 dicembre ha lanciato un aumento di capitale della controllata ‘An-der-Alten-Försterei Stadionbetriebs AG, società che gestisce lo stadio, per dotarla di risorse per provvedere ai piani di sviluppo. L’aumento fino 120.000 nuove azioni ha visto la sottoscrizione di 49.000 azioni per una raccolta di poco più di 30 milioni di euro da parte di associati, sponsor e partner commerciali e l’impegno diretto del club stesso che ha sottoscritto con la Fußballclub Union Berlin e.V.(circa 70.000 associati) 40.000 nuove azioni(qui: I tifosi dell’Union Berlin finanzieranno lo sviluppo del proprio stadio).
Bereit für die Zukunft: DANKE für euer Vertrauen, Unioner! ❤️🤍 pic.twitter.com/bRdOExXzp3
— 1. FC Union Berlin (@fcunion) February 12, 2025
‘An-der-Alten-Försterei Stadionbetriebs AG vede ora la propria composizione azionaria così distribuita: il 75.75% del Fußballclub Union Berlin e.V. e il restante 24.25% in mano a piccoli sottoscrittori legati all’associazione sportiva(qui il Modello tedesco).
Dirk Zingler, Presidente del Berliner e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di “An der Alten Försterei” Stadionbetriebs AG: “Abbiamo fatto un passo molto importante verso il nostro obiettivo di garantire lo Stadion An der Alten Försterei alle prossime generazioni. Grazie a un bilancio e a una struttura azionaria ora molto solidi, la Stadion AG è ben preparata per il futuro. Continueremo con coerenza sul percorso intrapreso e porteremo avanti la progettazione della nuova Alte Försterei.”
La particolare iniziativa è stata lanciata per ridurre il più possibile il ricorso a capitali esterni per finanziare lo sviluppo dell’impianto e per coinvolgere direttamente quelli che sono i ”proprietari morali’ dello stadio: i tifosi e gli associati della Union Berlin e.V.(qui Non vendiamo l’anima agli speculatori. Tifosi tedeschi in campo per sostenere lo sviluppo dei propri club).
Video: The Fans Who Literally Built Their Club: Union Berlin
