Il Supporter Liaison Officer (SLO) ha il compito fondamentale di intrattenere adeguate relazioni con il pubblico del Club calcistico in cui presta il proprio servizio; lo scopo della sua attività professionale è di costruire, conservare, consolidare e sviluppare il “legame unico” della società di calcio con i PROPRI TIFOSI.

Questo ruolo, che può essere affidato ad una persona o ad un gruppo di persone organizzate in un ufficio, è stato introdotto dalla UEFA nell’art.35 del ‘UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations'(LINK), e recepito dalle istituzioni sportive italiane dal 2011, per impegnare i club a rendere il rapporto con i propri supporters funzionale ed efficace a migliorare la partecipazione agli eventi e alle iniziative nel calcio. Ha lo scopo di dare al pubblico un punto di riferimento su svariati fronti: fornire informazioni in generale, accogliere istanze di gruppi di tifosi, proporre iniziative e, più in generale, essere disponibile per favorire la partecipazione positiva dei supporters all’attività della società sportiva e per impegnare i club a rendere il rapporto con i propri supporters funzionale ed efficace a migliorare la partecipazione agli eventi e alle iniziative nel calcio. L’obbiettivo principale è di rendere disponibile ai tifosi e agli appassionati un canale di dialogo diretto e bidirezionale con il Club.

E’ importante sottolineare, in base anche alle ultime disposizioni della Federazione Italiana Giuoco Calcio (si veda il comunicato ufficiale n. 326/A e il riferimento all’Art. 12 del codice di giustizia sportiva – sub 9), che lo SLO rappresenta l’unica funzione nel Club a cui è affidata la conoscenza dei tifosi e le comunicazioni “bidirezionali” con essi.

Il requisito dello SLO si centra sul miglioramento della comunicazione e sul fornire un punto focale per i tifosi al fine di organizzarsi meglio e far sentire la loro voce.

La figura dello SLO costruisce PONTI tra il Club e tutti i suoi tifosi ed aiuta a migliorare il DIALOGO e la CONOSCENZA tra le due parti. Si possono anche scoprire idee interessanti, prendere spunti e presentare proposte al proprio club.

Tramite lo SLO si definiscono perciò i rapporti del Club con i tifosi e/o gruppi di sostenitori; tali rapporti possono entrare a far parte della “vita” del Club grazie all’impegno dello SLO che, a sua volta, si relaziona internamente con tutte le aree di attività. La definizione della funzione dello SLO è a cura del management di ciascun Club in base alle peculiarità della propria organizzazione.

Articoli Correlati

Azionariato popolare vs vera partecipazione popolare
Calcio Popolare, l’Ideale Bari intervista l’associazione Il Fasano siamo Noi
Calcio Popolare, l’Ideale Bari intervista l’ASD Ovidiana Sulmona
Contattaci e segnala la tua storia

Lascia un Commento