Il Supporter Liaison Officer (SLO) e il dialogo tra club e tifosi
Il Supporter Liaison Officer (SLO) ha il compito fondamentale di intrattenere adeguate relazioni con il pubblico del Club calcistico in cui presta il proprio servizio; lo scopo della sua attività professionale è di costruire, conservare, consolidare e sviluppare il “legame unico” della società di calcio con i PROPRI TIFOSI.
Questo ruolo, che può essere affidato ad una persona o ad un gruppo di persone organizzate in un ufficio, è stato introdotto dalla UEFA nell’art.35 del ‘UEFA Club Licensing and Financial Fair Play Regulations'(LINK), e recepito dalle istituzioni sportive italiane dal 2011, per impegnare i club a rendere il rapporto con i propri supporters funzionale ed efficace a migliorare la partecipazione agli eventi e alle iniziative nel calcio. Ha lo scopo di dare al pubblico un punto di riferimento su svariati fronti: fornire informazioni in generale, accogliere istanze di gruppi di tifosi, proporre iniziative e, più in generale, essere disponibile per favorire la partecipazione positiva dei supporters all’attività della società sportiva e per impegnare i club a rendere il rapporto con i propri supporters funzionale ed efficace a migliorare la partecipazione agli eventi e alle iniziative nel calcio. L’obbiettivo principale è di rendere disponibile ai tifosi e agli appassionati un canale di dialogo diretto e bidirezionale con il Club.
E’ importante sottolineare, in base anche alle ultime disposizioni della Federazione Italiana Giuoco Calcio (si veda il comunicato ufficiale n. 326/A e il riferimento all’Art. 12 del codice di giustizia sportiva – sub 9), che lo SLO rappresenta l’unica funzione nel Club a cui è affidata la conoscenza dei tifosi e le comunicazioni “bidirezionali” con essi.
Il requisito dello SLO si centra sul miglioramento della comunicazione e sul fornire un punto focale per i tifosi al fine di organizzarsi meglio e far sentire la loro voce.
La figura dello SLO costruisce PONTI tra il Club e tutti i suoi tifosi ed aiuta a migliorare il DIALOGO e la CONOSCENZA tra le due parti. Si possono anche scoprire idee interessanti, prendere spunti e presentare proposte al proprio club.
Tramite lo SLO si definiscono perciò i rapporti del Club con i tifosi e/o gruppi di sostenitori; tali rapporti possono entrare a far parte della “vita” del Club grazie all’impegno dello SLO che, a sua volta, si relaziona internamente con tutte le aree di attività. La definizione della funzione dello SLO è a cura del management di ciascun Club in base alle peculiarità della propria organizzazione.