Sabato 1 Febbraio a Lamezia Terme si terrà l’incontro: “TIFOSI IN CAMPO – Il ruolo dei tifosi nello sport moderno, dai Supporters Trust al Calcio popolare, analisi e sviluppi futuri di un mondo in evoluzione”, al quale avrò il piacere di partecipare per conto di Supporters in Campo, la rete italiana delle associazioni di tifosi e dei Community Club, per approfondire con l’autore del libro ”IL CALCIO È DEL POPOLO”, Davide Ravan, le diverse forme di partecipazione e attivismo dei supporters emerse negli ultimi anni e sull’importanza della partecipazione attiva dei tifosi nei propri club nel calcio contemporaneo. Il comunicato dell’Associazione culturale passione e tradizione Vigorina che si ringrazia anticipatamente per l’ospitalità e per l’invito.

“TIFOSI IN CAMPO – Il ruolo dei tifosi nello sport moderno, dai Supporter Trust al Calcio popolare, analisi e sviluppi futuri di un mondo in evoluzione”

L’Associazione culturale passione e tradizione Vigorina è lieta di comunicare che ha organizzato in data 1 Febbraio 2020 ore 18:30, un incontro che si terrà a Lamezia Terme presso il Chiostro San Domenico sito su corso Numistrano, dal titolo: “TIFOSI IN CAMPO – Il ruolo dei tifosi nello sport moderno, dai Supporters Trust al Calcio popolare, analisi e sviluppi futuri di un mondo in evoluzione”. Interverranno: Stefano Pagnozzi consigliere del direttivo di ”Supporters in campo” e Davide Ravan autore del libro ”IL CALCIO È DEL POPOLO”.

Durante l’incontro si traccerà una panoramica di diverse realtà di calcio e sport popolare, attraverso la presentazione del libro di Ravan e verranno esposte le metodologie utilizzate dai tifosi nella gestione e/o collaborazione con le società stesse nei processi di governance. L’incontro ha l’intento principale di coinvolgere tutte le piccole realtà sportive, non solo calcistiche, presenti nell’hinterland Lametino e zone limitrofe, con l’obiettivo e l’auspicio di illustrare e di dotare, chiunque ne fosse interessato, degli strumenti alternativi per intraprendere un percorso virtuoso volto al rafforzamento sociale intorno al fenomeno sportivo.

Gli organizzatori sono convinti che il futuro dello sport debba necessariamente ripartire da chi lo ama, e per questo motivo invitano la cittadinanza le associazioni e i singoli sportivi a partecipare in modo numeroso e attivo.

Sarà possibile inoltre, per chi lo desiderasse, partecipare ad una cena sociale post evento, secondo le indicazioni descritte nella pagina Facebook dell’associazione.

Associazione passione e tradizione Vigorina.

LINK all’evento

Articoli Correlati

Come funzionano i club di proprietà dei tifosi? Il modello tedesco – Video –
Come funzionano il club di proprietà dei tifosi? I casi nel Regno Unito – Video –
Sogno Cavese & Cava United FC: Dieci anni dopo
Contattaci e segnala la tua storia

Lascia un Commento