LIBRO – Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare. Volume secondo
E’ in libreria il volume ”Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare, Volume secondo”, edito da Il Mulino a cura di Maurizio Lupo, Antonella Emina e Igor Benati, a cui ho avuto di nuovo l’onore di partecipare nel contributo ‘I tifosi nella proprietà dei club calcistici. Esperienze a confronto’ assieme a Igor Benati.
In questo secondo articolo si analizzano e mettono a confronto quelli che sono i modelli di riferimento in termini di partecipazione attiva dei tifosi alla proprietà e alla governance dei club calcistici europei. Abbiamo passato in rassegna, evidenziandone le caratteristiche fondanti, il modello inglese con i Supporters’ Trust, quello tedesco basato sull’associazionismo originario e quello spagnolo che mantiene in numero limitato esempi di associazionismo(Barcellona, Real Madrid, Osasuna e Atheltic Bilbao, oltre a numerosi casi nel calcio semi professionistico e dilettantistico) uniti alla prevalenza delle società di capitali. Contestualmente,sulla scia dell’analisi sul contesto italiano svolta nel primo volume, abbiamo formulato una serie di suggerimenti a protagonisti, club, istituzioni sportive e politica affinché anche in Italia si possa sviluppare un percorso a sostegno delle iniziative dal basso, già presenti e numerose, e che incentivi una diffusione sempre maggiore dell’attivismo costruttivo dei tifosi.
Il testo, che si compone di 18 articoli, è il secondo realizzato nell’ambito di progetto di studio del calcio a 360° promosso dal un team di ricercatori appartenenti al Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) e a diverse Università italiane che compongono Academic Football Lab, e segue il percorso tracciato dal primo volume ”Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare” edito da Il Mulino a cura di Maurizio Lupo e Antonella Emina.
LINK: https://www.mulino.it/isbn/9788815299598
Il libro comprende diversi contributi di analisi sul mondo calcio approfondito con una prospettiva interdisciplinare da un team di esperti e ricercatori propone di accendere un faro ”scientifico” sul mondo calcio analizzando aspetti spesso tralasciati dall’informazione classica con la finalità di ampliare e stimolare riflessioni su molteplici aree di discussione dalle interessanti potenzialità.
Visioni di gioco, Volume secondo. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare
A cura di MAURIZIO LUPO, ANTONELLA EMINA, IGOR BENATI
Questo volume rappresenta la seconda tappa di un progetto editoriale iniziato nel 2020 con la pubblicazione di «Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare». Aggiungendo ulteriori temi a quelli già sviluppati nel primo volume, un gruppo di studiosi appartenenti a varie discipline – sociologi, storici, letterati, economisti, politologi, filosofi, giuristi, statistici – continua a osservare da molteplici e originali punti di vista lo sport più popolare al mondo, stimolando il dibattito scientifico e culturale su questo fenomeno del nostro tempo. (fonte: Il Mulino)
INDICE
Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare
- Introduzione, di Maurizio Lupo
- La rivoluzione del VAR. Giustizia e identità nel gioco del calcio, di Corrado Del Bò e Filippo Santoni de Sio
- I tifosi nella proprietà dei club calcistici. Esperienze a confronto, di Igor Benati e Stefano Pagnozzi
- Le reti della terza Italia. Imprese, calcio, sponsorizzazioni e territorio in serie B (1981-2006), di Luciano Segreto
- La ninfa Atalanta. Caratteristiche e prospettive di un’impresa fatta in casa, di Paolo Corvo
- Don’t ask, don’t tell (?). Calcio, genere e orientamento sessuale, di Alessia Tuselli
- Superlega. Le radici economiche e culturali di un progetto, di Pippo Russo
- Il mercato delle scommesse calcistiche in Italia, di Marco Sabatino Rossi
- Esports nel calcio o calcio negli esports? I giochi elettronici fra opportunità economiche e difficoltà di istituzionalizzazione, di Barbara Mazza e Christian Ruggiero
- I musei del calcio in Italia e il ruolo degli storici, di Deborah Guazzoni e Nicola Sbetti
- Celo, celo, noncelo. Il collezionismo calcistico in Italia tra storia, economia e inclinazioni dell’animo, di Maurizio Lupo e Aniello Barone
- Tifo quotidiano. Per una storia della stampa sportiva italiana, di Pierluigi Allotti
- Il calcio femminile, un’altra storia. Ovvero come dribblare la discriminazione, di Antonella Emina
- La regia calcistica televisiva. Storia, tecniche, malizie, di Paola Abbiezzi
- Al color non si comanda, di Matteo Mazziotta e Stefano Mazziotta
- Celebrità calcistica e media. Dalla stampa ai social, di Luca Bifulco, Mario Tirino e Simona Castellano
- Il calcio degli italiani in Argentina. Fatti e figure del Novecento, di Nicola R. Porro
- Il San Lorenzo de Almagro a tavolino. Testi musicali, cinematografici e narrativi per raccontare una squadra di Buenos Aires, di Maria Gabriella Dionisi
- Uno sguardo sull’epico calcio patagonico di Osvaldo Soriano, di Ilaria Magnani
A cura di:
Maurizio Lupo è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di storia delle istituzioni scolastiche, delle risorse umane e del mutamento tecnologico nel Mezzogiorno preunitario. Coordina il progetto Academic Football Lab (AF Lab), nel cui ambito ha curato il primo volume di «Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare» (Il Mulino, 2020). Antonella Emina è primo ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di letteratura contemporanea, francofona, postcoloniale e comparata. Partecipa al progetto Academic Football Lab (AF Lab), nel cui ambito ha curato il primo volume di «Visioni di gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare» (Il Mulino, 2020). Igor Benati è ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si occupa di analisi delle politiche e delle istituzioni pubbliche. Partecipa al progetto Academic Football Lab (AF Lab), nel cui ambito ha collaborato all’organizzazione di incontri seminariali e workshop.