Secondo convegno dell’Academic Fooball Lab: ‘’Calcio e migrazioni: storie, conflitti e opportunità’’- Torino, 5 e 6 Maggio 2023

Si terrà il 5 e 6 Maggio 2023 a Torino il convegno ‘’Calcio e migrazioni: storie, conflitti e opportunità’’, secondo appuntamento annuale dell’Academic Football Lab,  un network di ricercatori e accademici delle più prestigiose università italiane nato su impulso di un programma del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) che ha avviato un percorso di studio e analisi multidisciplinare sul calcio italiano.

Il lavoro del team ha prodotto i due volumi ”Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare” a cura di Maurizio Lupo e Antonella Emina e ”Visioni di Gioco. Calcio e società da una prospettiva interdisciplinare, Volume secondo”, a cura di Maurizio Lupo, Antonella Emina e Igor Benati entrambi editi da Il Mulino.

LINK Evento: https://www.facebook.com/events/1253727655503247

2° convegno annuale di AFLab ’’Calcio e migrazioni: storie, opportunità, conflitti’’. 5-6 maggio 2023

L’evento costituisce un appuntamento scientifico della rete interdisciplinare di ricerca ‘Academic football lab (AFLab)’, che si prefigge di stimolare il dibattito scientifico e culturale sul calcio in Italia. Attraverso una nutrita serie di interventi e relazioni, condotti da storici, sociologi, economisti, giuristi e filosofi, durante l’appuntamento torinese verranno messi in luce i legami e le interdipendenze tra il fenomeno migrazioni e lo sport. Il programma si articola in due giornate, che comprendono una serie di relazioni, una tavola rotonda, un workshop e altri eventi. Il convegno sarà in presenza presso l’Università degli studi di Torino, Complesso Aldo Moro, sala Lauree, ed è adatto ad un pubblico scolastico. È prevista la pubblicazione degli atti.

Calcio e altre storie incontra Maurizio Lupo e Bruno Barba che sono intervenuti nella trasmissione per parlare di AFLab e del convegno.

L’iniziativa si terrà venerdì 5 (h. 9,30-13,30) presso la Sala Lauree del complesso Aldo Moro (via Giuseppe Verdi); (h. 16,30-19) presso l’Aula didattica del Polo del Novecento (via del Carmine 14);
sabato 6 (h. 9,00-13,30) nella Sala Lauree del complesso Aldo Moro (via Giuseppe Verdi).

Si concluderà sabato alla Cascina Roccafranca (via Rubino 45) alle h. 21, con lo spettacolo “La vita rovesciata, il mondo capovolto. Storie di calciatori ribelli e sognatori” di e con Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi) e Simone Lombardo.

L’evento, supportato dalla Comunità europea all’interno del progetto Discrimination Off Limits e patrocinato dalla città di Torino, è promosso dall’Università di Torino (Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne), dalla Fondazione Vera Nocentini, dall’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile (Cnr-Ircres) e dall’Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed), nell’ambito delle manifestazioni per il centenario del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Comitato scientifico: Paola Avallone, Bruno Barba, Aniello Barone, Igor Benati, Luca Bifulco, Laura Bonato, Antonella Emina, Maurizio Lupo, Enrico Miletto, Francesco Pirone, Isabella Maria Zoppi.

Per maggiori informazioni su Academic Football Lab e sul convegno potete contattarci alla nostra pagina oppure ai riferimenti dei coordinatori che trovate al link di seguito: https://www.facebook.com/AcademicFootballLab/about_details

Articoli Correlati

Tifosi e partecipazione popolare: Golden Share, rappresentanti nel CdA e poteri di veto. Il caso del Torquay United AFC e del Torquay United Supporters Trust
Incontro annuale Supporters in Campo – Assemblea 2024. Siena, 26/27 Ottobre
Tifosi e partecipazione popolare: Dalla collaborazione internazionale alla via italiana
Contattaci e segnala la tua storia

Lascia un Commento