Tifosi e partecipazione attiva. Supporto alla gestione e volontari: il caso del Bluebirds Trust e del Barrow AFC

L’interessante storia del legame del Barrow AFC con tifosi e comunità(che potete leggere nel dettaglio nell’articolo in coda pubblicato su inews.co.uk). Il club inglese, che attualmente milita nella League Two, ha una storia molto interessante infatti può contare sul grande supporto operativo della propria fanbase nella gestione e nell’organizzazione della società grazie al grande lavoro del proprio Supporters’ Trust, il Bluebirds Trust.

Un percorso che mostra plasticamente una delle tante vie che, con un approccio positivo tra imprenditoria locale e associazione di tifosi(qui vie alla partecipazione dei tifosi), si possono percorrere per esprimere concretamente il grande potenziale, anche in termini di forza-lavoro e di risparmio di costi, di un corretto coinvolgimento attivo dei supporters nella governance di un club.

Il Bluebirds Trust è stato fondato nel 2014 quando il Barrow AFC è diventato di proprietà privata, avendo precedentemente operato con un modello associativo senza imprenditori di riferimento. Nel 2019 all’associazione di tifosi è stata data la possibilità di acquistare una quota del 10% del club a fronte di un impegno economico di 60.000 sterline. Raggiunti i fondi necessari sono entrati in società come azionista di minoranza e con la facoltà di esprimere un consigliere nel board del club e da allora è diventata un’organizzazione vitale per il club con un apporto che è andato molto oltre che il semplice acquisto di biglietti e guardare la partita.

Dall’ingresso in società per mantenere la propria quota al 10% hanno contribuito complessivamente con 265.000 sterline. Particolare la loro principale forma di raccolta fondi: ogni anno allestiscono una lotteria(1901 Club) con il 25% di quanto raccolto che va a formare i premi periodici, e con il restante 75%, tolte le spese organizzative, contribuiscono al budget del club per la nuova stagione.

L’associazione di tifosi, circa 1200 membri, non si limita solo a contribuire all’indirizzo generale del club, fornisce infatti un esercito vero e proprio di volontari che aiutano la società sportiva nel suo complesso nella sua gestione: la vendita dei biglietti, la gestione dei punti di ristoro allo stadio, organizzano raccolte fondi, mettono a disposizione le proprie professionalità in diverse occasioni(interventi sugli impianti, gestione di particolari eventi), hanno creato una squadra che si occupa della manutenzione del campo da gioco.

Sopratutto il gruppo di volontari che si occupa del campo e stadio(Ground Maintenance Volunteers) ha consentito al club di risparmiare migliaia di sterline e consentito di realizzare piccole opere per migliorare l’impianto. Inoltre hanno una particolare sensibilità per i tifosi under 16 per i quali organizzano pullman per seguire il club in trasferta gratuitamente.

Letture consigliate:

Articoli Correlati

Bohemian FC – A Fan Owned Football Club – Video
Partecipazione popolare dei tifosi per legge dello Stato? Abbiamo già tutti gli strumenti per operare
Assemblea pubblica Cooperativa Messina Calcio e il messaggio di supporto di Supporters in Campo
Contattaci e segnala la tua storia

Lascia un Commento