Non solo calcio. ‘Io Tifo Mens Sana’ entra in società. All’associazione di tifosi il 9% e un consigliere in CdA
Il tema della partecipazione attiva dei tifosi non è un qualcosa che riguarda solo il calcio, anzi. E’ un modo diverso di vivere la propria passione andando oltre il canonico tempo della partita e dedicando energie e impegno allo sviluppo dentro e fuori dal campo della propria società sportiva(qui Tifosi e partecipazione popolare: utilità, benefici e risultati di un percorso di partecipazione attiva). Nello sport contemporaneo diventa sempre imprescindibile, per puntare a una sostenibilità economica e per una pianificazione sul lungo termine, coinvolgere attivamente la propria base, non solo a livello di contributo economico ma soprattutto in termini di collaborazione attiva su molteplici tematiche. Le proprietà vanno e vengono, solo i tifosi restano e hanno l’unico obbiettivo di poter proseguire a coltivare la propria passione con una società sportiva sana e impegnata sul territorio(qui: Tifosi e partecipazione popolare: organizzazione, finalità, strumenti e filosofia).
In tal senso in questi giorni è arrivata una buona notizia da Siena dove l’associazione di tifosi ‘Io Tifo Mens Sana’ è entrata ufficialmente in società acquisendo il 9% della Mens Sana Basket e la nomina di un consigliere nel CdA, espressione della base del tifo. Un passaggio ufficiale che formalizza un rapporto di cooperazione tra le due realtà che va avanti da molto tempo, fin dalla rinascita della società di basket dal fallimento.
Abbiamo avuto modo di conoscere i ragazzi di ‘Io Tifo Mens Sana’ e di approfondire i dettagli della loro storia in occasione dell‘incontro annuale dell’associazione Supporters in Campo realizzato in collaborazione con USD Millenoventoquattro(qui Incontro annuale Supporters in Campo 26/27 Ottobre 2024), associazione di tifosi della Siena calcistica che nonostante la giova età, sono nati lo scorso anno(qui Supporters in Campo a Siena per la presentazione dell’associazione Millenovecentoquattro, 21 dicembre 2023 e Intervista all’associazione Millenovecentoquattro: ”Largo al cuore, alla passione, alla partecipazione disinteressata”), stanno facendo un ottimo lavoro sul territorio(qualche settimana fa hanno annunciato l’intenzione di creare un grande evento di promozione dello sport senese, qui), e che ora hanno un ulteriore spunto a cui ambire.
L’annuncio:
Per approfondire:
- Lo spirito e i principi fondanti dell’attività associativa
- Costruire partecipazione attraverso un’associazione di tifosi
- I modelli di influenza dei tifosi. Le 7 vie per la partecipazione attiva(Doc)
- A chi rivolgersi per informazioni sulla partecipazione popolare e/o per dare vita a una associazione di tifosi: Supporters in Campo: la rete italiana delle associazioni di tifosi e dei Community Club