Football Fan Experience 2024. Significativo l’interesse dei tifosi per la partecipazione attiva(Doc)
E’ stata pubblicata la seconda edizione del report di Deloitte ‘Football Fan Experience 2024’(link), una ricerca che, riporto dal comunicato: analizza le aspettative e i comportamenti dei tifosi di calcio della Serie A in Italia. Lo studio esamina l’esperienza complessiva offerta dai club, il livello di coinvolgimento e soddisfazione, e identifica le tendenze future in tre aree principali: esperienza del tifoso, interazione con il club e valori e iniziative di sostenibilità.
In questa edizione è interessante a pagina 10 il risultato del sondaggio svolto tra i tifosi della Serie A sull’interesse per il futuro di un sempre maggiore coinvolgimento attivo nella proprietà del club, in particolare: il 63% dei tifosi sfegatati e il 42% dei tifosi appassionati sono disposti a investire nel proprio club, con una spesa media annua di 119 euro. È interessante notare che circa il 70% degli intervistati non investirebbe più di 150 euro all’anno, con metà del campione disposto a spendere tra 50 e 150 euro.
Due considerazioni su questo studio. La prima è di carattere tecnico: a nostro modo di vedere l’uso della definizione di azionariato popolare è, come sempre, scorretta, e vi rimando al post: Tifosi e Partecipazione attiva: le differenze tra partecipazione popolare / azionariato popolare / azionariato diffuso / crowdfunding dei tifosi. In primo luogo perché, ipotizzando l’intento dell’autore di delineare la figura del tifoso che acquista quote singolarmente questo già avviene in realtà come Juventus e Lazio, quotate in Borsa, e avveniva prima del delisting alla Roma, che credo mai nessuno abbia definito club a ‘azionariato popolare'(per quanto incorretta questa definizione).
Il primo uso di questa definizione risale agli anni ’90 usato in maniera improvvida da qualche giornalista del tempo per definire i processi di privatizzazione di beni pubblici che venivano venduti a piccole quote ai cittadini. Da allora, purtroppo, è spesso ricorrente nel mondo sportivo anche se priva di qualsivoglia base tecnica, e sopratutto profondamente diversa dalle realtà sportive a partecipazione popolare del modello tedesco, dei Socios spagnoli o dei Supporters’ Trust inglesi(qui Azionariato popolare vs vera partecipazione popolare)
In secondo luogo, e qui ancora più evidente il cortocircuito, perché se si fa riferimento ai club della Bundesliga questi non sono assolutamente club a ‘azionariato popolare’ ma bensì associazioni registrate(Eingetragener Verein) che, o controllano l’intero club, o sono proprietarie della maggioranza delle quote attraverso l’associazione, sfruttando la deroga del 50 + 1, attraverso forme societarie che vanno dalle equivalenti Srl, Spa e società in accomandita semplici e per azioni(per approfondire Tifosi e partecipazione popolare: i modelli diffusi in Europa). Quindi non il singolo tifoso che possiede una quota ma un grande contenitore democratico, inclusivo, aperto e indipendente che risponde all’assemblea degli associati(qui il Modello tedesco).
La seconda considerazione è che lo studio evidenzia una crescente domanda di coinvolgimento attivo della base del tifo, elemento che non deve passare inosservato, determinato dalla volontà di incidere o quantomeno provare a portare le proprie istanze all’interno dei processi decisionali.
Per approfondire:
- Lo spirito e i principi fondanti dell’attività associativa
- Tifosi e partecipazione popolare: utilità, benefici e risultati di un percorso di partecipazione attiva
- Costruire partecipazione attraverso un’associazione di tifosi
- Tifosi e partecipazione popolare: la spinta ‘dal basso’ per costruire un percorso di partecipazione attiva dei tifosi
- Tifosi e Partecipazione attiva: le differenze tra partecipazione popolare / azionariato popolare / azionariato diffuso / crowdfunding dei tifosi
- I modelli di influenza dei tifosi. Le 7 vie per la partecipazione attiva(Doc)
- A chi rivolgersi per informazioni sulla partecipazione popolare e/o per dare vita a una associazione di tifosi: Supporters in Campo: la rete italiana delle associazioni di tifosi e dei Community Club
